Etifor Communication on Progress

Participant
Published
  • 11-Dec-2019
Time period
  • December 2018  –  December 2019
Format
  • Stand alone document – Basic COP Template
Differentiation Level
Self-assessment
  • Includes a CEO statement of continued support for the UN Global Compact and its ten principles
  • Description of actions or relevant policies related to Human Rights
  • Description of actions or relevant policies related to Labour
  • Description of actions or relevant policies related to Environment
  • Description of actions or relevant policies related to Anti-Corruption
  • Includes a measurement of outcomes
 
  • Statement of continued support by the Chief Executive Officer
  • Statement of the company's chief executive (CEO or equivalent) expressing continued support for the Global Compact and renewing the company's ongoing commitment to the initiative and its principles.

  • Dichiarazione di continuo supporto da parte dell’Amministratore Delegato

    Padova, 11 dicembre 2019

    Ai nostri stakeholder:

    sono lieto di confermare che Etifor srl riafferma il suo supporto ai Dieci Principi del Global Compact delle Nazioni Unite nelle aree dei Diritti Umani, Lavoro, Ambiente, Anti-corruzione.

    Nella Communication on Progress di quest’anno, riportiamo le nostre azioni volte al continuo miglioramento dell’integrazione del Global Compact e dei suoi Dieci Principi nella strategia, cultura e operatività quotidiana della nostra azienda. Ci impegniamo, inoltre, a condividere queste informazioni con i nostri stakeholder attraverso i nostri canali primari di comunicazione.

    Cordialmente,
    Dott. Alessandro Leonardi
    Amministratore Delegato Etifor

Human Rights
  • Assessment, policy and goals
  • Description of the relevance of human rights for the company (i.e. human rights risk-assessment). Description of policies, public commitments and company goals on Human Rights.

  • No answer provided.
  • Implementation
  • Description of concrete actions to implement Human Rights policies, address Human Rights risks and respond to Human Rights violations.

  • No answer provided.
  • Measurement of outcomes
  • Description of how the company monitors and evaluates performance.

  • No answer provided.
Labour
  • Assessment, policy and goals
  • Description of the relevance of labour rights for the company (i.e. labour rights-related risks and opportunities). Description of written policies, public commitments and company goals on labour rights.

  • Etifor ritiene necessario proporsi come soggetto economico attivo nella salvaguardia del benessere delle persone che lavorano nell’Azienda con particolare attenzione ai temi dello sviluppo della persona, la qualità della vita, la promozione delle diversità e dell’eguaglianza.

    Esempi:
    Etifor si impegna a rispettare i seguenti principi:
    - Non-discriminazione: contrasto a qualsiasi forma di discriminazione per ragioni di genere, età, disabilità, appartenenza etnica, sociale e geografica, sindacale, lingua, religione, orientamento politico o sessuale, identità di genere, nazionalità, stato civile, all’interno delle procedure di reclutamento, assunzione, formazione, remunerazione, premiazione e licenziamento.
    - Salute e sicurezza sul lavoro: promozione di una cultura aziendale che garantisca idonee condizioni lavorative salutari e igieniche. Impegno a tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori attraverso l’adozione di elevati standard di salute e sicurezza, con l’obiettivo di prevenire eventuali rischi che possano compromettere l’integrità fisica e la salute di tutti i soggetti con cui interagisce.
    - Cultura e competenze: impegno a promuovere lo sviluppo del capitale umano attraverso l’attuazione di specifiche iniziative di formazione finalizzate alla crescita professionale e culturale dei propri dipendenti e dei soggetti coinvolti nelle attività dell’Azienda

  • Implementation
  • Description of concrete actions taken by the company to implement labour policies, address labour risks and respond to labour violations.

  • Le attività concrete intraprese dall’Azienda in riferimento alle politiche e agli obiettivi sono i seguenti:

    - Codice etico: Etifor ha redatto un codice etico che viene aggiornato ogni anno e pubblicato nel sito web;
    - Smart working: Etifor permette ai collaboratori di usufruire di modalità di lavoro da remoto, caratterizzato dall'assenza di vincoli orari o spaziali;
    - Brain day: Etifor organizza annualmente un momento di confronto e condivisione con i collaboratori per discutere di problematiche inerenti l’Azienda nonché e per discutere e condividere gli obiettivi futuri.

  • Measurement of outcomes
  • Description of how the company monitors and evaluates performance.

  • L’azienda monitora e valuta le performance attraverso le seguenti attività:

    - Monitoraggio dei risultati da parte del Senior Management;
    - Monitoraggio e aggiornamento del codice etico aziendale (https://www.etifor.com/it/wp-content/uploads/sites/2/2017/04/ETIFOR_ethical-management-system_17_new.pdf);
    - Monitoraggio delle azioni decise durante il brainday.

Environment
  • Assessment, policy and goals
  • Description of the relevance of environmental protection for the company (i.e. environmental risks and opportunities). Description of policies, public commitments and company goals on environmental protection.

  • Etifor è uno spin-off dell’Università di Padova che offre consulenza a enti e aziende per aiutarli a valorizzare i servizi e i prodotti della natura. Lavoriamo per migliorare i benefici economici, ambientali e sociali di politiche, progetti e investimenti, attraverso la scienza applicata, l’innovazione e la buona governance.
    Grazie a Ricerca e Sviluppo analizziamo il problema e il contesto dal punto di vista scientifico. Progettiamo soluzioni innovative e individuiamo la strategia finanziaria migliore. Realizziamo la proposta più adatta attraverso la buona governance e la comunicazione efficace.
    Etifor è impegnata principalmente in 3 aree:
    - Gestione responsabile: creiamo soluzioni innovative e competitive per la gestione responsabile delle risorse naturali e delle filiere di prodotti e servizi;
    - Investimenti sostenibili: realizziamo investimenti a livello internazionale in aree naturali, foreste, piccole e medie imprese;
    - Sviluppo locale: sviluppiamo approcci partecipativi e good governance per migliorare le aree rurali e sviluppare destinazioni turistiche.

    Esempi:
    In quanto azienda che offre servizi di consulenza ambientale, la protezione ambientale rappresenta l’elemento fondamentale e trasversale di qualsiasi nostra attività. Qui di seguito sono descritte le politiche, gli impegni pubblici, le attività e gli obiettivi aziendali sulla protezione ambientale, esplicitati pubblicamente anche nel nostro sito web: www.etifor.com.

    AREA: Gestione Responsabile
    AMBITO: Acqua, biodiversità e clima
    SERVIZI: Politiche, strategie e pagamenti per i servizi ecosistemici
    DESCRIZIONE: Affianchiamo proprietari e gestori di aree naturali nell’analisi e valorizzazione degli ecosistemi e dei loro servizi ambientali, nella definizione di politiche e strumenti innovativi e nel monitoraggio degli impatti socio-economici. Operiamo con realtà pubbliche, industriali e produttori di piccola scala. Supportiamo partenariati pubblico-privati nella progettazione e nel finanziamento integrato di attività per la conservazione di aree protette, garantendo la consultazione e partecipazione degli stakeholder.

    AREA: Gestione Responsabile
    AMBITO: Commercio e filiere responsabili
    SERVIZI: Analisi, strategie e soluzioni dalla foresta al prodotto
    DESCRIZIONE: Individuiamo i fattori di rischio che mettono a repentaglio le foreste, nonché la competitività e la reputazione delle imprese e degli investitori. Identifichiamo possibili aree di intervento e miglioramento, tenendo sempre come filo conduttore la responsabilità sociale e ambientale. Traduciamo le strategie e gli obiettivi in strumenti e attività reali, impatti positivi e storie di successo.

    AREA: Gestione Responsabile
    AMBITO: Deforestazione zero
    SERVIZI: Soluzioni contro lo sfruttamento forestale
    DESCRIZIONE: Analizziamo le filiere di prodotti agricoli e di altra natura che possono creare condizioni di rischio e impatti negativi per le foreste, nonché per la sostenibilità e la reputazione delle imprese. Proponiamo strategie e politiche di deforestazione zero per soggetti pubblici e privati e ne monitoriamo l’attuazione e gli impatti. Aiutiamo i nostri clienti a tradurre i loro risultati in storie di successo e a comunicarle in modo efficace al mercato e al pubblico.

    AREA: Investimenti sostenibili
    AMBITO: Conservazione della natura
    SERVIZI: Miglioramento della reputazione generando impatti positivi sull’ambiente
    DESCRIZIONE: Aiutiamo a scegliere, realizzare e gestire investimenti responsabili per la compensazione della CO2, l’aumento della biodiversità e della qualità dell’acqua. Identifichiamo, valutiamo, gestiamo e valorizziamo: nuove foreste di conservazione, foreste esistenti e aree naturali (es. fiumi). Nel farlo coinvolgiamo e motiviamo dipendenti e comunità locali, nel rispetto dei diritti umani e dei migliori standard di sostenibilità internazionali.

    AREA: Investimenti sostenibili
    AMBITO: Foreste e servizi ecosistemici
    SERVIZI: Diversificazione e innovazione del portfolio finanziario con investimenti di lungo termine
    DESCRIZIONE: Supportiamo investitori privati ed istituzionali nella costruzione e la gestione del portfolio d’investimento in foreste semi-naturali e piantagioni. Forniamo assistenza in tutte le fasi: dall’identificazione e due diligence di nuove opportunità d’investimento all’analisi delle performance e gestione strategica del portfolio. Supportiamo chi vuole vendere foreste e acquistare foreste. Utilizziamo i migliori standard internazionali per garantire tracciabilità, affidabilità e monitoraggio degli impatti sull’ambiente, sul sociale e sulla governance (ESG impacts). Il ritorno finanziario è generato dal valore della terra, dalla crescita biologica degli alberi e dagli andamenti positivi dei prezzi e domanda di legname, nonché dalla valorizzazione di prodotti e servizi innovativi delle foreste. Tutti gli impatti positivi generati dai progetti sono verificati secondo metodologie scientifiche e standard rigorosi come FSC®.

    AREA: Sviluppo locale
    AMBITO: Turismo sostenibile
    SERVIZI: Pianificazione e animazione territoriale
    DESCRIZIONE: Trasferiamo efficacemente i risultati della ricerca applicata nei campi dell’innovazione sociale e del turismo sostenibile. Realizziamo piani di gestione e sviluppo delle destinazioni turistiche utilizzando metodologie partecipative, con attenzione particolare ai temi del concetto turistico e dei prodotti ad esso collegati, ai sistemi di governo delle destinazioni e di destination marketing.

    AREA: Sviluppo locale
    AMBITO: Turismo sostenibile
    SERVIZI: Promozione e certificazione del turismo sostenibile
    DESCRIZIONE: Siamo membri del Global Sustainable Tourism Council, l’organizzazione indipendente che vanta tra i propri membri la UN World Tourism Organization e che ha sviluppato i primi standard di sostenibilità nati dal turismo per il turismo. Il nostro team ha la formazione e l’esperienza per fornire supporto mirato alle destinazioni interessate a intraprendere questo percorso.

    AREA: Sviluppo locale
    AMBITO: Sviluppo rurale
    SERVIZI: Tecniche, strategie e percorsi di sviluppo locale
    DESCRIZIONE: Valorizziamo i territori rurali e naturali attraverso strategie e tecniche di progettazione partecipata, rafforziamo la competitività tramite strumenti di marketing territoriale, trasferiamo l’innovazione per migliorare le condizioni economiche, sociali e ambientali dei territori rurali. Miglioriamo la gestione del territorio offrendo servizi di monitoraggio, valutazione e finanziamento dei processi di sviluppo, con particolare attenzione al tema della governance e delle specificità locali.

  • Implementation
  • Description of concrete actions to implement environmental policies, address environmental risks and respond to environmental incidents.

  • L’azienda ha intrapreso da anni una serie di attività concrete per l’implementazione delle politiche ambientali, al fine di ridurre i rischi ambientali e aiutare i propri clienti ad essere più sostenibili.

    Esempi:
    - Misure per aumentare la consapevolezza e corsi di formazione rivolti ai dipendenti sulla protezione ambientale
    - Iniziative e programmi per ridurre e reimpiegare scarti e rifiuti (es. riciclo di fogli stampati) e il consumo di risorse (es. raccolta differenziata dei rifiuti negli uffici, educazione al risparmio idrico ed energetico, gruppi di acquisto per prodotti bio e a chilometro zero, ecc.)
    - Iniziative per promuovere tra i propri dipendenti e collaboratori stili di vita sostenibili: es. promozione di un sistema di incentivi per la mobilità sostenibile tra i propri dipendenti (da casa a lavoro); promozione alla coltivazione dell’orto comunitario aziendale;
    - Selezione di fornitori e prodotti in base a criteri di sostenibilità ambientale e sociale: es. implementazione di una politica di selezione dei fornitori in base a criteri di sostenibilità ambientale e sociale; selezione di progetti e partner sulla base della loro compatibilità con criteri di responsabilità;
    - Attività allo scopo di migliorare l’efficienza energetica di prodotti, servizi e processi: es. promozione sistematica della certificazione e dei prodotti FSC; promozione del commercio equo e solidale (coffe break durante eventi e corsi di formazione); promozione di eventi plastic free; promozione dell’approccio ecosistemico “ecosystem approach” e multifunzionalità nella gestione delle risorse naturali);
    - Supporto ad attività e iniziative esterne che promuovano la sostenibilità ambientale: es. associazione con il Forest Stewardship Council, associazione con il Forum per la Finanza Sostenibile, associazione con il GSTC – Global Sustainable Tourism Council, associazione con il Forum Nazionale per l’Agricoltura Sociale;
    - Misura della propria footprint ambientale e promozione di iniziative per evitare, ridurre e compensare: es. misurazione della propria footprint ambientale, attuazione di un piano di riduzione delle emissioni, preferenza per mezzi di trasporto pubblico con minore emissione di CO2;
    - Sviluppo e diffusione di tecnologie che rispettino l’ambiente
    - Promozione tra i propri partner e clienti pratiche e iniziative di sostenibilità ambientale
    - Esistenza di sistemi di gestione ambientale per identificare, monitorare e controllare la performance ambientale dell’azienda
    - Individuazione all’interno dell’azienda di funzioni con responsabilità sulla protezione ambientale

  • Measurement of outcomes
  • Description of how the company monitors and evaluates environmental performance.

  • Sin dai primi anni successivi alla fondazione, l’azienda tiene traccia dell’impatto che genera sull’ambiente attraverso il monitoraggio e la valutazione delle performance ambientali e dei risultati dei progetti.

    Esempi:
    - Calcolo delle emissioni di CO2 generate dalle attività aziendali
    - Calcolo delle emissioni di CO2 generate dagli spostamenti dei dipendenti
    - Calcolo del numero di alberi piantati
    - Calcolo delle tonnellate di CO2 catturata
    - Ettari di foreste gestite responsabilmente
    - Numero di standard di sostenibilità analizzati
    - Numero di destinazioni turistiche valorizzate attraverso piani di sviluppo territoriale
    - Numero di persone formate grazie ai nostri corsi
    - Monitoraggio periodico da parte del senior management

Anti-Corruption
  • Assessment, policy and goals
  • Description of the relevance of anti-corruption for the company (i.e. anti-corruption risk-assessment). Description of policies, public commitments and company goals on anti-corruption.

  • No answer provided.
  • Implementation
  • Description of concrete actions to implement anti-corruption policies, address anti-corruption risks and respond to incidents.

  • No answer provided.
  • Measurement of outcomes
  • Description of how the company monitors and evaluates anti-corruption performance.

  • No answer provided.