Communication on Progress ENAV Group

Participant
Published
  • 03-Feb-2022
Time period
  • January 2021  –  December 2021
Format
  • Stand alone document – Basic COP Template
Differentiation Level
  • This COP qualifies for the Global Compact Active level
Self-assessment
  • Includes a CEO statement of continued support for the UN Global Compact and its ten principles
  • Description of actions or relevant policies related to Human Rights
  • Description of actions or relevant policies related to Labour
  • Description of actions or relevant policies related to Environment
  • Description of actions or relevant policies related to Anti-Corruption
  • Includes a measurement of outcomes
 
  • Statement of continued support by the Chief Executive Officer
  • Statement of the company's chief executive (CEO or equivalent) expressing continued support for the Global Compact and renewing the company's ongoing commitment to the initiative and its principles.

  • Ai nostri Stakeholders.

    Lo spazio aereo rappresenta un’infrastruttura strategica per il paese Italia e noi del Gruppo ENAV ci impegniamo a renderlo una risorsa che assicuri mobilità sostenibile e sviluppo economico con l’integrazione di nuovi servizi.

    ENAV considera che l’etica di impresa, la compliance e la trasparenza siano elementi imprescindibili della propria vision, e privilegia la dimensione etico-reputazionale alle specifiche esigenze di business.
    Tali valori fondanti plasmano l’intero assetto della corporate governance di ENAV, delle policy aziendali e dei presidi di controllo interno e di gestione dei rischi, nel fermo convincimento che la gestione etica dell’attività aziendale sia componente fondamentale del successo sostenibile dell’impresa.
    La corporate governance di ENAV, anche tenuto conto della rilevanza sociale dell’attività svolta dalla Società, è orientata al perseguimento dell’obbiettivo prioritario della creazione di valore per gli azionisti in un orizzonte di medio-lungo periodo, al perseguimento del successo sostenibile dell’impresa ed all’adeguato bilanciamento e valorizzazione di tutti gli interessi coinvolti.
    ENAV S.p.A. e tutte le Società del Gruppo ENAV fondano le proprie attività su principi generali quali la legalità, la safety, la riservatezza, l'onestà e la correttezza, la responsabilità, l’uguaglianza, l'integrità, la trasparenza, l’equità, la sostenibilità e la tutela dei diritti umani.
    I principi e le regole di comportamento sono sanciti nel Codice Etico e contribuiscono ad affermare la credibilità di ENAV e delle altre società del Gruppo ENAV nel contesto civile ed
    economico in cui le stesse operano.
    Il Codice Etico di Gruppo è interpretato, da tutte le società del Gruppo ENAV, come una “carta dei diritti e dei doveri fondamentali” attraverso la quale il Gruppo ENAV enuncia e chiarisce la propria responsabilità ed impegni etico-sociali verso i vari stakeholder interni ed esterni.

    Sono lieto di confermare che il Gruppo ENAV riafferma il suo supporto ai Dieci Principi del Global Compact delle Nazioni Unite nelle aree dei Diritti Umani, Lavoro, Ambiente, Anti-corruzione.
    Nella Communication on Progress di quest’anno, riportiamo le nostre azioni volte al continuo miglioramento dell’integrazione del Global Compact e dei suoi Dieci Principi nella strategia, cultura e operatività quotidiana della nostra azienda. Ci impegniamo, inoltre, a condividere queste informazioni con i nostri stakeholders attraverso i nostri canali primari di comunicazione.

    Cordialmente,
    Paolo Simioni
    Amministratore Delegato

Human Rights
  • Assessment, policy and goals
  • Description of the relevance of human rights for the company (i.e. human rights risk-assessment). Description of policies, public commitments and company goals on Human Rights.

  • Il Gruppo ENAV ritiene che la tutela dei diritti umani costituisca un elemento fondamentale
    per una gestione corretta e responsabile delle attività economiche.
    A tal fine, il Gruppo ENAV ha adottato la propria “Politica sui diritti umani” recante i principi
    di riferimento e gli impegni assunti dallo stesso Gruppo ENAV per la tutela e la promozione
    dei diritti umani nello svolgimento delle attività aziendali e in ogni contesto in cui opera.

    Attraverso l’applicazione della politica sui Diritti Umani si pone l’obiettivo di tutelare e promuovere i diritti umani nello svolgimento delle attività aziendali ed in ogni contesto in cui il Gruppo opera, attraverso la stretta osservanza delle norme di legge in tutti i Paesi di attività e attraverso l’adozione e l’applicazione di propri codici di condotta interni.
    La Policy richiama i principi contenuti nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, nei Principi Guida delle Nazioni Unite sulle Imprese e i Diritti Umani, nelle Convenzioni dell’International Labour Organization, nelle linee guida dell’OCSE, nella Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea e nel Codice Etico di Gruppo. I principi cardine della Policy riguardano:
    • il rifiuto del lavoro forzato o obbligatorio e del lavoro minorile;
    • la libertà di associazione e contrattazione collettiva;
    • la relazioni con la comunità.

    Il Gruppo ENAV si fa promotore di garantire la parità tra tutti i suoi dipendenti sotto ogni punto di vista, per tale ragione nel 2019 ha adottato la politica sulla Diversità e Inclusione.
    I principi guida e i valori di questa politica sono ispirati da: la “Carta per le pari opportunità e uguaglianza sul lavoro” promossa da Sodalitas, gli UN Global LGBTI Standards for Conduct, l’UN Women e UN Global Compact - Women’s Empowerment Principles, la United Nations Equal Pay International Coalition (EPIC).
    I principi fondamentali che ENAV vuole tutelare con la politica sulla diversità e inclusione sono:
    • non discriminazione
    • Pari opportunità e pari dignità
    • Work-life balance
    • Creazione di un ambiente di lavoro inclusivo.

  • Implementation
  • Description of concrete actions to implement Human Rights policies, address Human Rights risks and respond to Human Rights violations.

  • Attraverso la politica sui Diritti Umani adottata, l’azienda si pone l’obiettivo di tutelare e promuovere i diritti umani nello svolgimento delle attività aziendali ed in ogni contesto in cui opera, attraverso la stretta osservanza delle norme di legge in tutti i Paesi di attività ed anche con l’adozione e l’applicazione di propri codici di condotta interni.
    Nella policy sui diritti umani vengono enunciati i principi contenuti nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, nei Principi Guida delle Nazioni Unite sulle Imprese e i Diritti Umani, nelle Convenzioni dell’International Labour Organization, nelle linee guida dell’OCSE, nella Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea e nel Codice Etico di Gruppo. I principi cardine della policy riguardano il rifiuto del lavoro forzato o obbligatorio e del lavoro minorile; la libertà di associazione e contrattazione collettiva; le relazioni con la comunità.

    Il motore dello sviluppo dell’Azienda è rappresentato soprattutto dal valore e dalla centralità delle risorse umane: dal 2019 il Gruppo adotta una politica su Diversità e Inclusione i cui principi guida si ispirano a valori di riferimento tra cui la “Carta per le pari opportunità e l’uguaglianza sul lavoro” promossa da Sodalitas, gli UN Global LGBTI Standards for Conduct, l’UN Women e UN Global Compact - Women’s Empowerment Principles, la United Nations Equal Pay International Coalition (EPIC).

  • Measurement of outcomes
  • Description of how the company monitors and evaluates performance.

  • Il Gruppo ENAV opera principalmente in Italia, dove il quadro normativo e il livello di sviluppo civile garantiscono ampiamente il rispetto dei diritti umani, la libertà di associazione e di contrattazione collettiva e rendono perciò non determinanti da parte dell’impresa particolari azioni su questi temi. Tuttavia, ENAV dedica costante attenzione al rispetto dei diritti umani.
    La società, infatti, attraverso la struttura di Internal Audit, ha tra i suoi obiettivi, relativamente al rispetto dei diritti umani nei processi e nelle società del Gruppo, anche quello di verificare, attraverso gli audit e le eventuali segnalazioni ricevute: la corretta applicazione delle procedure interne e l’osservanza del Codice Etico di Gruppo, dei Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo (ex D.Lgs. 231/2001), nonché della normativa nazionale e internazionale applicabile a tutte le Società del Gruppo; ciò anche al fine della opportuna rilevazione e segnalazione di eventuali atti contrari al rispetto di diritti umani tutelati nelle varie forme previste e l’eventuale applicazione di misure correttive.

Labour
  • Assessment, policy and goals
  • Description of the relevance of labour rights for the company (i.e. labour rights-related risks and opportunities). Description of written policies, public commitments and company goals on labour rights.

  • ENAV riconosce ai propri dipendenti il diritto di costituire e/o di prender parte ad organizzazioni finalizzate alla difesa e alla promozione dei loro interessi, di essere rappresentati da organismi sindacali o da altre forme di rappresentanza elette secondo le legislazioni e le prassi vigenti nei diversi Paesi in cui sono impiegati.

    Il Gruppo ENAV attribuisce grande importanza all’integrità fisica e morale dei propri dipendenti e collaboratori a condizioni di lavoro rispettose della dignità individuale e ad ambienti di lavoro sicuri e salubri; le Società del Gruppo ENAV curano, pertanto, la diffusione e il consolidamento di una cultura della sicurezza e della salute dei lavoratori sul luogo di lavoro, sviluppando la consapevolezza dei rischi e promuovendo comportamenti responsabili da parte di tutto il personale.

    Le società del Gruppo ENAV considerano, inoltre, quale principio inderogabile, l’impiego di persone che risultino pienamente in regola con le vigenti norme sull’immigrazione (in particolare, il D. Lgs. n. 286/1998 art. 22, “Impiego di cittadini di Paesi terzi il cui soggiorno è irregolare).

    ENAV rifiuta di utilizzare qualsiasi tipo di lavoro forzato o obbligatorio (così come definito dalla Convenzione n. 29 dell’International Labour Organization) e vieta il ricorso al lavoro minorile, nel rispetto della normativa applicabile nel Paese di esecuzione delle attività.
    Enav ha inoltre sviluppato un sistema di Sustainable Supply Chain attraverso il quale, inizialmente verso tutti i fornitori core, valuta non solo il tema dei diritti umani su ogni fornitore ma anche il complessivo approccio dello stesso ai temi di sostenibilità.

    Il Gruppo ENAV si avvale di un Sistema di Gestione della Salute e della Sicurezza sul Lavoro. Esso prevede la redazione di Documenti di Valutazione dei Rischi tramite cui i datori di lavoro, con il supporto del Servizio di Prevenzione e Protezione di Gruppo, valutano il rischio legato alle varie attività, comprese quelle all’estero, rispetto alle quali, infatti, il gruppo si è dotato della procedura di Travel Security di Gruppo.

  • Implementation
  • Description of concrete actions taken by the company to implement labour policies, address labour risks and respond to labour violations.

  • La contrattazione collettiva è riconosciuta quale strumento privilegiato per la determinazione delle condizioni contrattuali dei propri dipendenti.

    Le Società del Gruppo ENAV, in ottemperanza alla normativa in materia di sicurezza e salute dei lavoratori, si sono dotate del Documento di Valutazione dei Rischi che è, appunto il documento obbligatorio finalizzato a garantire, previa valutazione dei rischi, la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro. Tale documento è a disposizione nei termini e nelle modalità previste dalla normativa vigente. Tutti i dipendenti del Gruppo ENAV, nell’ambito del proprio ruolo e delle proprie attività, partecipano al processo di prevenzione dei rischi e di tutela della salute e della sicurezza nei confronti di se stessi, dei colleghi e dei terzi.

    Il Gruppo ENAV si impegna a realizzare iniziative, pratiche e servizi aperti ai dipendenti, clienti o fornitori. Tutte le persone devono avere l’opportunità di partecipare ai processi aziendali senza alcuna forma di ostacolo implicita o esplicita nei confronti di unità, funzione, paese, genere, religione, cultura, convinzioni personali, orientamenti, disabilità, età o ogni altra forma di diversità, creando un ambiente in grado di favorire l’espressione del potenziale individuale ed “unico” di ciascuno e di utilizzarlo come leva strategica per il raggiungimento degli obiettivi organizzativi.

  • Measurement of outcomes
  • Description of how the company monitors and evaluates performance.

  • Il Gruppo ENAV non tollera alcun comportamento, azione o commento, che possa a suo giudizio creare un clima d’intimidazione, di offesa o di emarginazione e ripudia ogni forma di atto o comportamento che si configuri come molestie o violenze sui luoghi di lavoro.
    L’Organismo di Vigilanza di ciascuna Società del Gruppo ENAV avvierà immediatamente indagini su ogni presunta e potenziale violazione del presente Codice Etico o di qualsiasi procedura correlata.
    Eventuali informative verranno trattate in modo riservato, in conformità agli interessi e agli
    obblighi legali della Società.

Environment
  • Assessment, policy and goals
  • Description of the relevance of environmental protection for the company (i.e. environmental risks and opportunities). Description of policies, public commitments and company goals on environmental protection.

  • Da diversi anni, nell’ambito dei progetti inerenti il Flight Efficiency Plan, ENAV è impegnata nello sviluppo di soluzioni finalizzate a ridurre le emissioni da parte dei propri clienti, i vettori. Alla luce dell’impegno profuso in questi anni verso i propri clienti e anche in considerazione della crescente attenzione da parte delle istituzioni nazionali ed internazionali alle iniziative finalizzate alla lotta ai cambiamenti climatici, nel 2020 il Gruppo ENAV ha deciso di affrontare con ancora maggiore impegno e determinazione gli obiettivi insiti nel SDG numero 13: il climate action.

    A settembre del 2020, il Gruppo ENAV ha lanciato un assessment sulle emissioni dirette ed indirette energetiche (Scope 1 e 2) per sviluppare un piano di riduzione delle emissioni di CO₂. A valle dell’assessment sulla carbon footprint del Gruppo, sono state individuate le iniziative che impatteranno sulla riduzione delle emissioni di CO₂.

    L’azienda ha deciso di porsi degli obiettivi estremamente sfidanti: riduzione delle emissioni del 23% nel 2021, del 80% nel 2022 e, sempre nel 2022, la quota restante di emissioni verrà compensata attraverso acquisti di credito di carbonio, ovvero finanziando progetti di tutela ambientale. L’obiettivo Net Zero emission è anticipato al 2022 (Scope 1 e 2).

    Nel 2021 è stata avviata infatti l’analisi delle emissioni scope 3, ovvero delle missioni indirette legate alla value chain, ed è stata approvata l’adesione al Science Based Target Initiative. A valle di un approfondito assessment, il Gruppo ENAV ha ricevuto la certificazione da parte di Science Based Target initiative (SBTi), attestando che le strategie e le Climate Action definite dall’ azienda sono in linea con i target scientifici per la lotta al cambiamento climatico. Nel settore Air Transportation – Airport Services, ENAV è la prima azienda italiana ad ottenere il prestigioso riconoscimento mentre, nel mondo, sono soltanto sette le società del settore che hanno presentato target in linea con gli obiettivi definiti da SBTi.

    L’azienda intende ridurre le emissioni di gas effetto serra di Scope 3 generate dai beni e servizi acquistati e dall’uso dei prodotti venduti del 13,5 % in termini assoluti entro il 2030.

    Con l’obiettivo di indirizzare la gestione di tutte le tematiche ambientali, a settembre 2020 è stata emessa la nuova Policy Ambientale. Tale Policy conferma gli indirizzi, gli impegni ed obiettivi già indicati nella prima emissione della Policy del marzo 2019, che il Gruppo ENAV si è impegnato a promuovere, non solo ai fini del consolidamento della conformità legislativa, ma anche per migliorare le prestazioni ambientali e perseguire il principio dello sviluppo sostenibile.

  • Implementation
  • Description of concrete actions to implement environmental policies, address environmental risks and respond to environmental incidents.

  • È stato elaborato un piano di azione che porterà il Gruppo, dal 2022, ad essere ad impatto climatico zero, superando e anticipando di quasi 10 anni i target dell’Unione Europea.

    Al fine di raggiungere tali obiettivi, sono state individuate le seguenti iniziative:
    • tutta l’energia acquistata da terzi dovrà derivare da fonti rinnovabili (acquisto di Garanzie di Origine);
    • parte dell’energia che consumiamo sarà autoprodotta attraverso il trigeneratore ed i pannelli fotovoltaici;
    • la flotta auto aziendale sarà gradualmente sostituita con veicoli elettrici, ibridi o plug-in.

  • Measurement of outcomes
  • Description of how the company monitors and evaluates environmental performance.

  • Avendo a riferimento la Politica ambientale del Gruppo ENAV, aggiornata a settembre 2020, in cui vengono definiti gli obiettivi strategici da perseguire in materia di tutela dell’ambiente, ENAV ha implementato uno specifico Sistema di Gestione Ambientale, l’Environmental Management System, per le Società del Gruppo con la finalità di analizzare e migliorare le performance ambientali delle proprie attività e dei propri servizi.
    La scelta di implementare un Sistema di Gestione Ambientale rappresenta un’assunzione di
    impegno da parte del Gruppo, finalizzata a garantire la tutela dell’ambiente oltre il rigido rispetto della normativa, in un ambito di trasparenza nei confronti dei diversi stakeholders che interagiscono col Gruppo stesso.
    Uno dei processi fondamentali del Environmental Management System Monitoraggio delle
    prestazioni ambientali è il processo di monitoraggio delle prestazioni ambientali e la reportistica verso il vertice aziendale.
    Il processo definisce le modalità adottate dal Gruppo per la gestione delle attività di:
    • monitoraggio delle prestazioni ambientali e dello stato di conformità nell’ambito del SGA;
    • comunicazione, reportistica verso il vertice aziendale e gli Organi di Controllo.

Anti-Corruption
  • Assessment, policy and goals
  • Description of the relevance of anti-corruption for the company (i.e. anti-corruption risk-assessment). Description of policies, public commitments and company goals on anti-corruption.

  • Il Gruppo ENAV contrasta e non tollera in alcun modo atti di corruzione, comportamenti fraudolenti e più in generale condotte illecite o irregolari, che vengano commesse in qualsiasi forma, sia attiva che passiva, tanto da parte dei propri dipendenti che da parte di terzi. Seguendo le best practice, le indicazioni dei principali position paper (tra cui le Linee Guida Confindustria per la costruzione dei modelli di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001) e gli standard internazionali di riferimento, ENAV ha impostato le proprie attività secondo il CoSO (Committee of Sponsoring Organizations) Framework, modello di Risk Management previsto dalle Linee di Indirizzo del Sistema di Controllo Interno e di Gestione dei Rischi approvate dal Consiglio di Amministrazione stesso, in linea con quanto raccomandato dal Codice di Autodisciplina delle Società Quotate di Borsa Italiana.

    Il Gruppo ENAV ispira la propria azione alla più ampia compliance con le norme dettate in materia di contrasto ai fenomeni di corruzione sia da fonti nazionali che da fonti sovranazionali. È ampiamente diffusa a tutti i livelli organizzativi la politica di zero-tolerance verso atti di corruzione, comportamenti fraudolenti e/o più in generale condotte illecite o irregolari, che vengano commessi in qualsiasi forma, sia attiva che passiva, tanto da parte dei proprio dipendenti che da parte di terze parti quali ad esempio appaltatori, consulenti, fornitori, partner commerciali, altre persone fisiche, giuridiche ed enti di fatto che intrattengono rapporti con ENAV o con le Società Controllate.

  • Implementation
  • Description of concrete actions to implement anti-corruption policies, address anti-corruption risks and respond to incidents.

  • In osservanza del predetto principio di zero-tolerance verso la corruzione e nel contesto dell’attività di sensibilizzazione e diffusione di tali regole e principi, in aggiunta agli ulteriori presidi di governance e di compliance, ENAV adotta la Politica per la prevenzione della corruzione e le Linee Guida del sistema di gestione per la prevenzione e il contrasto alla corruzione, entrambi allineati alle migliori practice e standard internazionali ed adottati da tutte le società del Gruppo.
    Le attività per l’adozione di un efficace modello anticorruzione, definite nell’ambito del programma implementato dal Gruppo a partire dal 2018 e che interessano sia le attività dell’Organismo di Vigilanza che il settore Anticorruption, Fraud & Whistleblowing, riguardano in particolare:
    • il Risk Assessment, periodico volto ad identificare le aree della società maggiormente esposte al rischio di corruzione, i relativi processi, i controlli esistenti. Da tale analisi scaturisce una valutazione dei rischi suddivisa per processo: rischi inerenti e rischi residui e le aree di miglioramento per un sistema di gestione della corruzione sempre aggiornato ed il più efficace possibile;
    • la definizione di regolamenti e procedure relative alle aree maggiormente esposte a rischi di corruzione;
    • la definizione di controlli anticorruzione di primo e secondo livello;
    • lo svolgimento di programmi di formazione dedicati ai dipendenti sulla prevenzione ed il contrasto della corruzione;
    • l’esistenza di un sistema per le segnalazioni, il cosiddetto whistleblowing, cui è collegato un processo di verifica dei fenomeni oggetto di segnalazione;
    • il reporting periodico verso il Vertice aziendale circa le aree a rischio, lo stato delle policy e delle procedure, gli esiti dei controlli anticorruzione, le segnalazioni pervenute e le conseguenti verifiche effettuate.

  • Measurement of outcomes
  • Description of how the company monitors and evaluates anti-corruption performance.

  • ENAV è certificata ISO 37001.
    La ISO 37001 adotta lo schema “ISO High Structure Level (HSL)” di cui è parte integrante il requisito di Performance Evaluation per garantire la conformità del sistema di gestione ai requisiti dell’organizzazione e della norma, e della sua implementazione e mantenimento.