DICHIARAZIONE DI SUPPORTO AL GLOBAL COMPACT ONU

Participant
Published
  • 28-Jun-2021
Time period
  • September 2019  –  June 2021
Format
  • Stand alone document – Basic COP Template
Differentiation Level
  • This COP qualifies for the Global Compact Active level
Self-assessment
  • Includes a CEO statement of continued support for the UN Global Compact and its ten principles
  • Description of actions or relevant policies related to Human Rights
  • Description of actions or relevant policies related to Labour
  • Description of actions or relevant policies related to Environment
  • Description of actions or relevant policies related to Anti-Corruption
  • Includes a measurement of outcomes
 
  • Statement of continued support by the Chief Executive Officer
  • Statement of the company's chief executive (CEO or equivalent) expressing continued support for the Global Compact and renewing the company's ongoing commitment to the initiative and its principles.

  • Gentile Segretario Generale,
    Con piacere riconfermo anche per l’anno in corso il supporto di Tecnotelai verso i dieci principi del Global Compact delle Nazioni Unite, concernenti i 4 temi fondamentali dei diritti umani, del lavoro, dell’ambiente e in materia di anti-corruzione.
    Rinnovato risulta altresì il Nostro impegno a costituire, quale parte integrante delle Nostre strategie Aziendali, i 10 principi di cui sopra, che fungeranno da linea guida nei Nostri progetti futuri. Inoltre, Particolare attenzione verrà dedicata al tema dello sviluppo sostenibile.
    Qui di seguito intendiamo fornire una rappresentazione degli sforzi profusi dalla Nostra Azienda per tutelare i Valori e Principi in cui crediamo, seppur nel particolare contesto imprevisto ed imprevedibile della Pandemia da Covid-19.
    Per il futuro, auspichiamo di poter intraprendere ulteriori misure in materia energetica e ambientale, nel rispetto del diritto al lavoro e dei diritti fondamentali, senza trascurare i Principi etici e morali che connotano il Nostro operato.

    Castel Maggiore (BO), 25/06/2021 L’Amministratore Unico
    Arch. Silvia Mazzolini

Human Rights
  • Assessment, policy and goals
  • Description of the relevance of human rights for the company (i.e. human rights risk-assessment). Description of policies, public commitments and company goals on Human Rights.

  • AZIONI A SOSTEGNO DEI PRINCIPI DEL GLOBAL COMPACT - I TEMI
    Premessa
    L’anno 2020 ha rappresentato un anno importante per Tecnotelai in quanto risulta essere il primo anno sulla base del quale l’impresa ha redatto un Bilancio di Sostenibilità, in conformità ai GRI Standard (opzione core). L’occasione si è rivelata propizia anche per condurre un’indagine interna sulla situazione dell’impresa oltre il mero dato economico, il che ha dato modo di scoprire punti di forza, ma anche criticità su cui l’impresa intende migliorarsi negli anni a venire.
    1. DIRITTI UMANI
    Proprio lo scenario prospettato dalla pandemia da Covid-19 ha riportato al centro delle attenzioni di tutti gli stake-holders il fondamentale diritto alla salute.

    Oltre a ciò, l'Azienda è attenta a collaborare con imprese situate in nazioni che hanno ratificato la Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali. In aggiunta, l'impresa ha inteso adottare un proprio codice etico e specifiche procedure ex d.lgs 231/2001, che impongono il riconoscimento di questi diritti anche da parte dei fornitori di Tecnotelai.

  • Implementation
  • Description of concrete actions to implement Human Rights policies, address Human Rights risks and respond to Human Rights violations.

  • A seguito dell’emergenza sanitaria occorsa nel marzo 2020, la Nostra Azienda ha prontamente risposto con un protocollo Anti-Covid atto a ridefinire le relazioni quotidiane dei dipendenti sia tra loro che con riguardo a persone terze che potessero occasionalmente entrare in contatto con questi. Unitamente a ciò, l’Azienda ha iniziato periodici cicli di sanificazione con perossido di idrogeno, in conformità alla normativa nazionale, e ha acquistato Dispositivi di Protezione Individuale (mascherine chirurgiche e FFp2, guanti, pannelli in plexiglass…) che sono stati messi a disposizione della popolazione Aziendale e di eventuali visitatori. Ove fattualmente possibile, sono state sviluppate iniziative di lavoro in Smart-working, i cui effetti positivi possono esplicarsi al di là del contingente distanziamento sociale.
    Considerato le opinioni e i pensieri del personale dipendente rivestono un ruolo molto importante all’interno della realtà aziendale, Tecnotelai ha sottoposto al personale un questionario, allo scopo di poter meglio valutare il livello di soddisfazione e di gradimento della compagine lavorativa e, soprattutto, cercare di individuare quali possano essere le criticità e gli aspetti che necessitano di un miglioramento. Il questionario, sottoposto nel corso del terzo trimestre 2020 e composto di 41 domande, ha riscosso un notevole successo in termini di partecipazione, poiché hanno risposto tutti i dipendenti in quel momento in forza presso Tecnotelai, con un tasso di interessamento attivo dunque del 100%.
    Va sempre nel senso di incoraggiare la libertà di espressione, l’installazione di una buchetta per l’inserimento di comunicazioni in forma anonima, ove il personale dipendente può esprimere il proprio parere su fatti rilevanti per la vita aziendale, garantito dall’anonimato.
    Non complicità nell’abuso dei diritti umani
    Tecnotelai, nella propria catena di fornitura, studia costantemente modalità di approvvigionamento che possano involgere per la totalità da imprese aventi sede nell’Unione Europea, di cui la quasi totalità Italiane, Imprese quindi facenti parti di ordinamenti aderenti alla Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali, e quindi Nazioni che ripudiano qualsiasi forma di abuso dei diritti umani (es. lavoro minorile, schiavitù…).
    Oltre a Ciò, a partire dal 2020, la Ns. Azienda ha deciso di implementare un’apposita clausola, nei rapporti con le proprie imprese fornitrici, di reciproco impegno della Legge 231/2001 (normativa italiana sulla Responsabilità Amministrativa d’impresa) e di adesione al codice etico Aziendale. In particolare, nel Codice Etico Adottato, Tecnotelai, si riconosce pienamente nell’articolo 41 della Costituzione italiana, secondo la quale l’iniziativa economica privata “non può svolgersi in contrasto con l’utilità sociale o in modo da arrecare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana”.

  • Measurement of outcomes
  • Description of how the company monitors and evaluates performance.

  • Sebbene alcune iniziative intraprese esplicheranno i propri effetti in un lasso di tempo più ampio di quello trascorso sin ora, con il presente contributo si vuole condividere le informazioni raccolte con le prime indagini condotte in occasione del primo Bilancio Sociale dell’Impresa.
    Essendo il primo anno di redazione della COP e del Bilancio Sociale, gran parte del contenuto di questi documenti consiste nella ricognizione della realtà aziendale a questa data, oltre a descrivere le iniziative in atto; iniziative che però non hanno ancora avuto il tempo di esplicare i propri effetti.

    Spese sanitarie Anti-Covid:
    Nell'Anno 2020, nell'ottica di tutelare il supremo diritto alla salute, l'Azienda ha sostenuto complessivamente spese per 6.505,41 euro per servizi di sanificazione e acquisto di DPI ai fini di limitare i contagi da Coronavirus.

    Rispetto dei diritti umani lungo la filiera:
    In ossequi al GRI 204.1, Nel 2020 il 41% di tutti gli approvvigionamenti core business provenivano da imprese aventi sede nella provincia di Bologna, dato che sale al 64% se si prende in considerazione la Regione Emilia-Romagna.
    Nel complesso, la quasi totalità (precisamente il 97%) degli acquisti proviene da imprese italiane.
    Percentuale dei costi sostenuti per l’acquisto di materie prime e semilavorati, rapportate al luogo di provenienza del relativo fornitore, con focus sull’aspetto della prossimità territoriale.
    Percentuale dei costi sostenuti per l’acquisto di materie prime e semilavorati, suddivisi per macro-aree di approvvigionamento.
    Con riguardo all’annualità 2020, solo il 3% degli approvvigionamenti erano caratterizzati da provenienza estera: va comunque data menzione del fatto che, per l’anno 2020, la totalità di questi approvvigionamenti riguardano il territorio dell’Unione Europea.
    dal 2020 l’Azienda ha iniziato a rivedere gli accordi contrattuali con i principali fornitori, al fine di inserirvi una specifica clausola di richiamo ai reciproci impegni che le parti assumono in materia di prevenzione delle Responsabilità Amministrative da reato. In particolare, questi fornitori, unitamente a tutti i nuovi fornitori core-business dovranno, seguendo l’esempio di Tecnotelai, rispettare gli standard previsti dal D.lgs. 231/2001, come previsto al Modello Organizzativo di prevenzione dei reati adottato da Tecnotelai, oltre che aderire ai principi consacrati dall’Azienda nel Codice Etico. Al 31/12/2020 lo stato di avanzamento di questa opera di revisione degli accordi contrattuali coinvolge i principali fornitori che costituiscono insieme il 60% degli approvvigionamenti; agli stessi è stato chiesto di dichiarare di non aver commesso reati afferenti alla responsabilità amministrativa delle società o che comportino l’interdizione dai pubblici uffici, impegnandosi altresì a mantenere una condotta atta ad evitare i reati oggetto del D.lgs. 231/2001.
    Il riferimento al Ns. codice etico è disponibile all'indirizzo: https://www.tecnotelai.it/it/corporate-governance

    Libertà di espressione - Questionario per i Dipendenti:
    Il questionario sottoposto nel corso del terzo trimestre 2020 e composto di 41 domande, ha riscosso un notevole successo in termini di partecipazione, poiché hanno risposto tutti i dipendenti in quel momento in forza presso Tecnotelai, con un tasso di interessamento attivo dunque del 100%.
    Alcuni degli aspetti precedentemente citati, in particolare l’importanza della qualità del lavoro e dei prodotti Tecnotelai, la collaborazione e la condivisione di esperienze professionali tra i dipendenti ed il livello di comunicazione tra i vari reparti aziendali trovano riscontro anche nelle risposte ad alcuni quesiti; in particolare:
    • Il 54,1% dei dipendenti si è espresso come molto orgoglioso di far parte della realtà aziendale che è Tecnotelai, avendo assegnato il punteggio massimo 5 su 5;
    • Il 62,1% dei dipendenti si è dichiarato soddisfatto o molto soddisfatto del lavoro che svolge;
    • Il 67,5% dei dipendenti ha espresso un giudizio positivo o molto positivo circa l’importanza della qualità dei prodotti e servizi forniti da Tecnotelai.
    È evidente però che alcune risposte ai quesiti denotano che sussistono delle incertezze in merito ad alcuni aspetti, in particolare:
    • Il 40,5% dei dipendenti ha espresso un giudizio negativo riguardo al quesito che chiedeva se all’interno dell’Azienda fosse presente un’atmosfera di lavoro positiva o armoniosa, e un ulteriore 27% che ha espresso una risposta media.

Labour
  • Assessment, policy and goals
  • Description of the relevance of labour rights for the company (i.e. labour rights-related risks and opportunities). Description of written policies, public commitments and company goals on labour rights.

  • 2. STANDARD LAVORATIVI
    L’Azienda ha in primo luogo a cuore la salute e la sicurezza dei lavoratori: oltre alle periodiche visite mediche, a al continuo aggiornamento della squadra delle emergenze, l’Azienda ha un proprio protocollo di sicurezza e un Responsabile della Sicurezza Aziendale, che monitora l’attività dell’Impresa in questo campo. Altre a ciò, l’impresa svolge annualmente un test per valutare i livelli di stress lavorativo.
    Come descritto nel Codice Etico Aziendale, TECNOTELAI riconosce l’importanza dei valori etici e sociali nel lavoro e negli affari: di conseguenza, si impegna in una gestione sana e responsabile delle attività proprie e degli interlocutori sociali, nel rispetto della collettività di cui fa parte.
    La gestione del rapporto di lavoro si basa sul rispetto della persona, sulla correttezza e sul rispetto delle pari opportunità, senza alcuna discriminazione dipendente da sesso, razza, credo religioso, opinioni politiche, età o stato di salute. È proibita qualsiasi forma di discriminazione nei confronti delle persone. La decisione di avviare un rapporto di lavoro o di affidare un mandato di collaborazione deve essere effettuata in base alla corrispondenza dei profili dei candidati e delle loro specifiche competenze con le esigenze aziendali, nel rispetto delle pari opportunità dei soggetti candidati. Le informazioni richieste devono essere strettamente collegate alla verifica dei requisiti professionali e psico-attitudinali richiesti, nel rispetto della Privacy e delle opinioni politico-sociali del candidato.
    TECNOTELAI riconosce e rispetta il ruolo delle organizzazioni sindacali e il loro pieno diritto ad esercitare la loro attività di rappresentanza dei lavoratori e promuove la diffusione di un corretto sistema di relazioni industriali, anche attraverso il rafforzamento della partecipazione dei lavoratori e del sindacato allo sviluppo dell’azienda. Tutto il personale è assunto con regolare contratto di lavoro: non è consentita alcuna forma di lavoro clandestino o, comunque, irregolare.

  • Implementation
  • Description of concrete actions taken by the company to implement labour policies, address labour risks and respond to labour violations.

  • Si segnala che l’Azienda ha, nel 2020 provveduto al rinnovamento del proprio parco carrelli elevatori, introducendo sistemi di elevazione più efficienti, ergonomici e sicuri.
    Nel rispetto dei tempi e modalità di aggregazione riformulate dal Coronavirus, l’Impresa ha investito nella formazione dei propri dipendenti, sia a livello professionale, sia puntando ad un miglioramento delle condizioni psico-fisiche individuali.
    Nell’ottica di salvaguardia del diritto ad attività ricreative, ludiche e rigeneranti, è stata allestita una sala Aziendale apposita, nella quale i dipendenti potranno svagarsi mediante la pratica di giochi che favoriscono l’interazione sociale oppure prendendo in prestito un libro dalla biblioteca Aziendale (è stata istituita anche una sezione di libri per l’infanzia, a disposizione dei dipendenti con figli.
    Libertà di associazione
    In ossequio ai principi Costituzionali, L’Azienda riconosce ai propri dipendenti la libertà di iscriversi ai sindacati di settore: nei propri rapporti di lavoro l’azienda si conforma al Contratto Collettivo Nazionale per il settore di CONFAPI per l’industria metalmeccanica. E’ garantita inoltre la libertà di riunione mediante assemblee sindacali Aziendali.
    Nessuna forma di discriminazione
    Tecnotelai rifugge da qualsiasi forma di discriminazione basata sul sesso, etnia, convinzioni politiche, religiose o orientamenti sessuali. Degno di nota è la conduzione dell’Azienda da parte di una donna. Ai dipendenti appartenenti a minoranze etniche o religiose è riconosciuto lo stesso trattamento degli altri dipendenti.

  • Measurement of outcomes
  • Description of how the company monitors and evaluates performance.

  • Standard lavorativi
    Per quanto riguarda la formazione dei dipendenti, oltre a 139 ore di formazione in materia di sicurezza e uso di strumentazione Aziendale, l’Azienda ha erogato, durante le ore di lavoro retribuite, un corso di Mindfulness per il miglioramento dell’approccio a situazioni di stress lavorativo, per complessive 528 ore. Ciò significa che mediamente ogni dipendente ha usufruito di 20 ore di formazione retribuita.
    L'Azienda in ossequio al GRI 403.9, Tecnotelai ha registrato, per i l2020, un tasso di mortalità sul lavoro dello 0% ed un tasso di infortunio sul lavoro del 6,67%,

    Parità di genere
    I dati raccolti in base al GRI 102.8 e ss., dell 2020 in merito ai dipendenti assunti vedono la presenza di 33 uomini e 10 donne, a comporre i 43 dipendenti Tecnotelai. Degno di nota è il fatto che L'Amministratrice Unica dell'Azienda è una donna.

Environment
  • Assessment, policy and goals
  • Description of the relevance of environmental protection for the company (i.e. environmental risks and opportunities). Description of policies, public commitments and company goals on environmental protection.

  • TUTELA DELL’AMBIENTE
    Per ciò che concerne l’impatto ambientale, in occasione del primo Bilancio di Sostenibilità l’Azienda ha iniziato un processo di monitoraggio dei propri consumi, spechi ed emissioni, al fine di valutare l’adozione di misure utili alla riduzione della propria impronta ecologica.
    Come precisato nel codice etico aziendale , Nella convinzione che sia possibile coniugare le esigenze di redditività dell’impresa con il rispetto dei valori etici e la salvaguardia dell’ambiente, TECNOTELAI persegue l’obiettivo di favorire lo sviluppo non solo economico, ma anche culturale e morale della comunità, investe nel risparmio energetico e cura l’impatto ambientale della propria attività, prestando attenzione allo smaltimento dei rifiuti, ai consumi delle risorse energetiche ed alle emissioni provocate. L’ambiente è parte primaria di
    codesto tessuto e la salvaguardia dello stesso da potenziali problemi di inquinamento è, e
    deve rimanere, un aspetto di rilievo per TECNOTELAI e per chiunque operi con essa.

  • Implementation
  • Description of concrete actions to implement environmental policies, address environmental risks and respond to environmental incidents.

  • Il reparto logistica studia costantemente l’approvvigionamento di imballaggi che, in percentuale, siano sempre più composti da elementi rinnovati o rigenerati.
    Oltre a ciò, sempre nel 2020, al fine di ridurre il consumo di bottiglie di plastica, l’impresa ha deciso di installare un impianto di erogazione di acqua microfiltrata che consente di evitare l’acquisto di bottigli d’acqua con packaging in plastica, abbattendo sia l’utlizzo di questo materiale che la quantità di anidride carbonica utilizzata per il trasporto.
    In aggiunta, l’attenzione per il tema ambientale si è esplicato anche nell’assortimento degli strumenti di lavoro:
    - riguardo al parco informatico, abbiamo disposto un rinnovamento (in particolare per quanto riguarda i personal computer ed il server interno) atto così a garantire un ridotto impatto energetico, in modo da poter avere un contenimento significativo in termini di energia consumata e quindi contribuire alla riduzione dell’utilizzo di materie prime fossili;
    - Si è inoltre dotato il reparto magazzino di scarpe e indumenti Green, realizzati con materiali riciclati ed ecosostenibili quali cotone bio (organic content standard) e plastica riciclata certificata RCS.
    - Per quanto riguarda il modo animale, come azione a tutela delle specie in via di estinzione, nel 2020Tecnotelai ha siglato con il Bukit Tigapuluh National Park un accordo per l’adozione a distanza di Cinta, un Tigre di Sumatra, specie ad alto rischio di estinzione.

  • Measurement of outcomes
  • Description of how the company monitors and evaluates environmental performance.

  • Tutela dell’ambiente
    I risultati degli sforzi aziendali nell’incremento dell’uso di imballaggi compatibili con l’ambiente ad sono stati raccolti sencondo i GRI 301.1, 301.2 e 301.3, si riassumono nei seguenti dati raccolti: il 99% degli imballaggi acquistati direttamente dall’Azienda sono rinnovabili, di questi, circa il 62% sono rigenerati o comunque riutilizzati.

    I consumi energetici sono stati misurati in base ai GRI 302.1, 302.2, 303.3, 303.4 e danno complessivamente come risultato un consumo di 2.801442 MJ per il 2020 contro 2.906125 MJ del 2019

Anti-Corruption
  • Assessment, policy and goals
  • Description of the relevance of anti-corruption for the company (i.e. anti-corruption risk-assessment). Description of policies, public commitments and company goals on anti-corruption.

  • 3. CONTRASTO ALLA CORRUZIONE
    Come previsto nel Codice etico, TECNOTELAI profonde il massimo sforzo, per quanto di sua competenza, per contrastare la corruzione, il terrorismo, il riciclaggio e ogni altra forma di criminalità, intendendo perseguire il proprio interesse tramite una condotta onesta e nel rispetto delle leggi. La Società s’impegna ad adottare le misure utili ed opportune affinché tale vincolo di rispetto e di eticità comportamentale sia fatto proprio e praticato da tutti i destinatari del Codice stesso. Sono proibite pratiche di corruzione, favori illegittimi, comportamenti collusivi, sollecitazioni, dirette e/o attraverso terzi, di vantaggi personali e di carriera per sé o per altri ed altri comportamenti similari.

  • Implementation
  • Description of concrete actions to implement anti-corruption policies, address anti-corruption risks and respond to incidents.

  • Nel 2020 Tecnotelai ha Definito un Modello Organizzativo di Gestione e controllo, all’interno del quale sono previste specifiche procedure e rendicontazioni che i vari responsabili di reparto sono tenuti a seguire per evitare la commissione di reati Societari. Tra questi reati Vi sono anche quelli in materia di Corruzione.
    Tra le varie misure atte a evitare il rischio di corruzione abbiamo: la riduzione della somma limite di contante in cassa, l’adozione di una procedura ufficiale per il ricevimento dei pubblici ufficiali, una disciplina specifica per il caso di omaggi e liberalità in genere e l’approntamento di prassi uniformi nell’ambito Societario.
    Infine, il MOG prevede che l'Azienda inserisca, nei contratti con i fornitori core-business, una specifica clausola in cui specifica clausola di richiamo ai reciproci impegni che le parti assumono in materia di prevenzione delle Responsabilità Amministrative da reato. In particolare, questi fornitori, unitamente a tutti i nuovi fornitori core-business dovranno, seguendo l’esempio di Tecnotelai, rispettare gli standard previsti dal D.lgs. 231/2001, come previsto al Modello Organizzativo di prevenzione dei reati adottato da Tecnotelai, oltre che aderire ai principi consacrati dall’Azienda nel Codice Etico; agli stessi è stato chiesto di dichiarare di non aver commesso reati afferenti alla responsabilità amministrativa delle società o che comportino l’interdizione dai pubblici uffici, impegnandosi altresì a mantenere una condotta atta ad evitare i reati oggetto del D.lgs. 231/2001.

  • Measurement of outcomes
  • Description of how the company monitors and evaluates anti-corruption performance.

  • Per quanto riguarda l'opera di ricontrattualizzazione con i forntori core-business,a fine 2020 questa aveva raggiunto il 60% degli approvvigionamenti,.
    Non si registrano casi di Corruzione che abbiano coinvolto Tecnotelai o il suo apparato Dirigenziale.